Trapianto di Capelli | Novamedis
442
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-442,page-child,parent-pageid-372,qode-listing-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,side_area_uncovered_from_content,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Le Attività Sanitarie

Chirurgia Estetica

Trapianti di Capelli

Chirurgia Estetica Capelli

Il Trapianto di capelli è uno degli interventi di chirurgia estetica più eseguiti.

Una procedura semplice e affidabile, che negli ultimi anni è stato perfezionato consentendo una ricrescita di capelli del tutto naturale.

Il trapianto di capelli è una tecnica chirurgica basata sul trasferimento di piccoli frammenti di pelle – e dei relativi bulbi piliferi – da zone del capo più folte ad altre più diradate. Si tratta quindi di follicoli vivi prelevati dallo stesso paziente; non si possono invece utilizzare i bulbi di un donatore, né tantomeno innestarne di sintetici.

Fortunatamente, nella maggior parte delle persone colpite da alopecia rimane una “corona” di capelli nella regione occipitale e temporale, disponibile per il trapianto in quanto resistente alla caduta anche in età avanzata.

Il trapianto di capelli rappresenta tutt’oggi una delle poche soluzioni disponibili in presenza di atrofia diffusa dei bulbi piliferi. Farmaci come finasteride e minoxidil – insieme alla nutrita schiera di cosmetici ed integratori vari – possono infatti produrre un certo miglioramento solo in presenza di follicoli più o meno sofferenti ma pur sempre vitali. Poiché i bulbi trapiantati conservano il ciclo vitale tipico della regione di prelievo – che ricordiamo essere geneticamente resistente all’alopecia –

Il trapianto di capelli può essere considerato un trattamento definitivo. L’intervento chirurgico si effettua in regime ambulatoriale, in anestesia locale e talvolta sotto sedazione. Non è doloroso e grazie alle recenti tecniche di microinnesto i risultati sono spesso soddisfacenti e gli di effetti collaterali limitati.